lunedì 12 novembre 2012

Fantasmi di guerra, ovvero mescoliamo passato e presente

Jo Hedwig Teeuwisse è una storica olandese appassionata di fotografie e di ricerca iconografica attraverso archivi e album di famiglia.
L’idea di creare il progetto Ghost of war (Fantasmi di guerra) nasce da un ritrovamento di vecchi negativi fotografici in un mercatino delle pulci di Amsterdam, dove vive.
Interessata al contenuto delle immagini, decise di andare alla ricerca dei luoghi dove erano state scattate le fotografie per capire se esistevano ancora.

Questi luoghi, attraversati da truppe militari, da reggimenti, prigionieri di guerra ecc., la nostra Jo Hedwig voleva vedere come erano cambiati.
Da qui l’idea di “mescolare” le immagini della Seconda guerra mondiale con quelle da lei scattate nel presente e dal punto esatto dell’originale.

I "fantasmi della Storia" di Jo Hedwig Teeuwisse è il risultato di questa combinazione, passato è presente che si mescolano. Mi pare che l’effetto ottenuto sia notevole, suggestivo e anche un pò inquietante. La collezione completa (38 foto) Ghost of war su Flikr QUI GPS

Nessun commento: